Un tablet con penna è un’aggiunta essenziale alla cassetta degli attrezzi di qualsiasi artista o grafico. Puoi disegnare in movimento con un tablet e uno stilo, dandoti più flessibilità.
Alcune delle ultime tavolette hanno schermi incredibili e sono estremamente potenti. Hanno una maggiore durata della batteria e una grafica migliorata rispetto ai primi tablet.
Ora, è possibile eseguire programmi impegnativi come Photoshop con facilità. Ma la cosa più importante è che questi tablet recenti sono anche compatibili con le penne stilo. Così, puoi lavorare sui tuoi progetti da qualsiasi luogo.
Un tablet con una penna è anche ideale per prendere appunti durante una riunione o una conferenza. I tablet sono portatili, leggeri e più facili da trasportare di un computer portatile.
La migliore tavoletta per scrivere sarà reattiva con un tracciamento fluido e un display HD. Ma non tutte le tavolette funzionano con le penne digitali.
Tieni presente che non tutte le tavolette vengono fornite con uno stilo incluso. Quindi, potresti dover comprare lo stilo separatamente.
È necessario pensare attentamente prima di acquistare. Ci sono alcune cose da sapere quando si sceglie il miglior tablet per prendere appunti scritti a mano o disegnare. Condividerò questi fattori chiave nella mia guida all’acquisto.
Per una scelta veloce, vai per l’iPad Pro o il Samsung Galaxy Tab S7. Questi tablet premium hanno una grande esperienza utente e tutte le caratteristiche.
Potrebbe interessarti anche : miglior tablet per disegnare
Come scegliere il miglior tablet con penna/stilo (guida all’acquisto)
Se stai cercando un tablet con stilo, puoi essere facilmente sopraffatto da tutte le opzioni disponibili. È difficile decifrare quali tablet con stilo valgono i tuoi soldi.
Ecco una guida rapida per scegliere la migliore tavoletta per scrivere. Questi sono i fattori a cui dovresti prestare attenzione quando fai shopping in giro:
Un sistema operativo compatibile
Prima di acquistare, hai bisogno che il tablet sia compatibile con un sistema operativo specifico?
Per esempio, se hai un iPhone e un Mac, potresti volere un iPad. In questo modo, tutti i tuoi dispositivi funzioneranno perfettamente l’uno con l’altro.
O forse vuoi un tablet Android perché non sei legato ai prodotti Apple. Potresti voler rimanere con una marca preferita o aver bisogno di un’applicazione che è disponibile solo su Windows.
Viene fornito con uno stilo?
Non tutti i tablet hanno uno stilo incluso nel prezzo. Assicurati di controllare se la tua scelta viene fornita con una penna stilo per tablet nella confezione.
Altrimenti, dovrai considerare il costo extra per comprare una penna stilo separata per tablet. Questo può far salire il costo in modo significativo.
Il prezzo si adatta al tuo budget?
Potresti avere le tue mire su un particolare tablet. Ma se non rientra nel tuo budget, allora stai perdendo tempo.
Ecco perché è vitale avere un budget chiaro prima di iniziare la ricerca. Con il tuo budget in mente, puoi cercare i migliori tablet per scrivere entro quella fascia di prezzo.
Mentre ci sono alcuni tablet premium là fuori, non è necessario scegliere il più costoso. Un tablet di fascia media potrebbe soddisfare tutte le tue esigenze e farti risparmiare denaro.
Lo stilo
Il miglior stilo per disegnare sarà leggero, comodo e reattivo. Dovrebbe sentirsi bene in mano, con un design ergonomico con un ottimo livello di pressione.
Ci sono due tipi principali di stilo, lo stilo capacitivo e lo stilo attivo. Raccomando quasi sempre di scegliere uno stilo attivo. Offrono un eccellente livello di sensibilità alla pressione, una maggiore precisione e supportano il palm rejection.
Uno stilo può contenere batterie o essere ricaricabile. Alcune stilo intelligenti possono anche caricarsi a contatto con lo schermo del tablet. Quindi, non sarai mai sorpreso da una batteria scarica.
Lo stilo deve muoversi sullo schermo con effetto immediato e senza alcun ritardo. La reattività è uno dei fattori più importanti quando si acquista una nuova tavoletta da disegno.
Le stilo premium offriranno caratteristiche avanzate come una buona sensibilità al livello di pressione e il riconoscimento dell’inclinazione. Queste caratteristiche bonus ti danno un maggiore controllo sull’ombreggiatura e sullo spessore delle linee. Come risultato, puoi creare illustrazioni incredibili e intricate.
Dovresti anche controllare con quali dispositivi è compatibile prima dell’acquisto. Alcune penne digitali possono funzionare sul tuo tablet, smartphone e anche sullo schermo del tuo laptop. Altre saranno specifiche per il tuo tablet e non funzioneranno su altri dispositivi.
Lo schermo
Lo schermo è un fattore chiave. Devi cercare uno schermo che sia cristallino, luminoso e ad alta definizione.
Il miglior schermo per tablet è uno schermo AMOLED ad alta definizione. Per quanto riguarda le dimensioni, la regola generale è più grande è meglio è. I colori dovrebbero apparire saturi e reali, con un’ampia gamma di colori.
Vuoi uno schermo che sia delicato per gli occhi, con una tecnologia a bassa luce blu. Questa caratteristica vi permetterà di lavorare più a lungo senza affaticamento degli occhi e mal di testa.
Una tavoletta da disegno dovrebbe anche avere uno schermo laminato per il miglior effetto. Con uno spazio minore tra lo schermo e la penna, migliora la precisione e riduce il tempo di ritardo.
Apple iPad 10.2″ (ultimo modello)
Tablet con penna e stilo Apple iPad 10.2″ (ultimo modello)
Tablet con penna e stilo Apple iPad 10.2″ (ultimo modello)
Inizierò con il classico Apple iPad. Il suo schermo da 10,2 pollici e il display Retina lo rendono perfetto per disegnare e prendere appunti.
È più conveniente dell’ultimo iPad Pro, quindi non vi farà saltare il banco. Ma si ottiene un tablet ricco di funzionalità e la potenza e l’affidabilità del marchio Apple.
Puoi abbinare l’iPad alla Apple Pencil 1 con ottimi risultati. La Apple Pencil si muove agevolmente sullo schermo e l’iPad è molto reattivo.
È necessario acquistare lo stilo separatamente – non viene fornito in confezione con l’iPad.
Ma dato che lo schermo non è laminato, si può notare la differenza. C’è una leggera distanza tra il vetro e lo schermo, che può causare piccoli ritardi.
Questo non dovrebbe essere un problema se non nelle illustrazioni più intricate. Altrimenti, questo tablet è più che adatto per prendere appunti, fare schizzi e disegnare.
L’iPad è robusto con una costruzione in metallo, anche se non è elegante come altri modelli. Le grandi cornici fanno sentire lo schermo più piccolo, ma 10,2 pollici ti danno un sacco di spazio.
Nel complesso, questo iPad è una scelta eccellente per un tablet di fascia media. La batteria dura fino a 10 ore e il processore Bionic è molto potente. Così, si può giocare, navigare o trasmettere video in streaming con facilità.
Ma soprattutto, è molto reattivo alla Apple Pencil. I tuoi disegni saranno fantastici sullo schermo luminoso e chiaro.
Una tavoletta economica per disegnare e fare schizzi
È potente, reattivo, robusto e dalle prestazioni eccellenti
Lo schermo non è laminato e ha grandi cornici
Nuovo Apple iPad Pro
Tablet con penna e stilo Nuovo Apple iPad Pro
Tablet con penna e stilo Nuovo Apple iPad Pro
Se hai un po’ più di soldi da spendere, dovresti considerare l’Apple iPad Pro. Mentre questo modello costa quasi il doppio dell’iPad normale, ne vale la pena.
Si ottiene un display Liquid Retina da 12,9 pollici più grande su questo tablet. Questo schermo è veramente stupefacente nella chiarezza, nei colori e nella frequenza di aggiornamento. Vanta la tecnologia True Tone e ProMotion.
Le cornici sottili evidenziano questo display impressionante, che ha 600 nits di luminosità. Questo lo rende la superficie perfetta per le tue opere d’arte.
La Apple Pencil 2 è progettata per funzionare perfettamente con l’iPad Pro. Questa penna sensibile alla pressione è una gioia da usare, con caratteristiche migliorate rispetto alla Apple Pencil 1. Senza dubbio, è il miglior stilo per disegnare.
Scivola sulla superficie con risultati immediati e ti dà il controllo su ciò che crei. Come bonus, lo stilo si carica quando è attaccato al tablet. Così, non dovrai preoccuparti di esaurire la batteria mentre stai lavorando.
Il design ultrasottile in metallo rende l’iPad Pro elegante, mentre è anche compatto e pratico. Avrai anche una fotocamera ampia da 12MP, una fotocamera frontale da 7MP, un audio di qualità e FaceID.
L’iPad Pro è una tavoletta da disegno eccezionale se puoi permetterti la spesa. Non è economico, soprattutto se si considera la Apple Pencil 2.
Ma questo tablet di lusso con le ultime tecnologie fa saltare i suoi concorrenti. È il miglior tablet Apple per disegnare sul mercato in questo momento.
Splendido schermo con maggiore precisione e sensibilità alla pressione
La Apple Pencil 2 è un’eccellente penna per tablet
È molto costosa
Samsung Galaxy Tab S7
Tablet con penna e stilo Samsung Galaxy Tab S7
Tablet con penna e stilo Samsung Galaxy Tab S7
Il Samsung Galaxy Tab S7 ottiene il mio voto per il miglior tablet Android per il disegno. La combinazione di uno schermo fantastico e la S Pen inclusa rendono questo tablet un vincitore.
Il Galaxy Tab S7 ha un generoso schermo LCD da 11 pollici. Questo ti dà un sacco di spazio per essere creativo. I tuoi disegni saranno incredibili sul display edge-to-edge con cornici minuscole.
Il display è delicato per i tuoi occhi, grazie alla tecnologia a bassa luce blu. Con 276 pixel per pollice e fino a 500 nits di luminosità, puoi vedere chiaramente su cosa stai lavorando.
La S Pen è la migliore penna stilo per Android. È ricaricabile e si attacca al tuo tablet per non perderlo. È comoda e ha una latenza ultra-bassa, il che la rende più reattiva.
Il processore Qualcomm Snapdragon 865 alimenta il Galaxy S7. Se questo non significa nulla per te, devi sapere che è il tablet Android più potente finora. Non farai fatica ad eseguire applicazioni esigenti come Photoshop su questo tablet.
Questo superbo tablet Samsung con S Pen merita la vostra attenzione. È considerevolmente più economico dell’iPad Pro, ma non vi deluderà.
Con un tracking fluido e un refresh veloce, potrete disegnare disegni dettagliati in modo impeccabile. Il Galaxy Tab S7 è ideale per qualsiasi grafico o artista.
Tablet potente e reattivo con un fantastico display cristallino
La S Pen è precisa e facile da usare
Non ha uno schermo AMOLED
Controlla il prezzo su
Samsung Galaxy Tab S6 con S Pen
Tablet con penna e stilo Samsung Galaxy Tab S6 con S Pen
Tablet con penna e stilo Samsung Galaxy Tab S6 con S Pen
Il Galaxy Tab S6 è stato rilasciato nel 2015, ma questo non significa che sia superato. Mentre è molto più economico dell’S7, si ottengono ancora molte delle stesse grandi caratteristiche.
Questo tablet di fascia media vanta un display da 10,4 pollici, e si ottiene anche la S Pen inclusa. Questo stilo è reattivo, ricaricabile e sensibile alla pressione.
L’applicazione Samsung Notes è facile da usare per annotare un rapido promemoria. Puoi anche usarla per organizzare tutti i tuoi appunti delle lezioni in modo accessibile.
Inoltre, è possibile eseguire programmi di design come Photoshop o Illustrator sul Tab S6. È abbastanza potente da gestire diverse applicazioni contemporaneamente.
La durata della batteria è impressionante, durando fino a 13 ore. Puoi scegliere tra 64 o 128 GB di memoria interna, quindi c’è molto spazio per i tuoi progetti.
La differenza principale con i modelli più costosi è la più lenta frequenza di aggiornamento a 60HZ del Tab S6. Ma se un tablet economico con una penna è la vostra priorità, vale la pena rinunciare a una frequenza di aggiornamento più veloce.
Quindi, se sei attento al budget, prendi questo tablet Samsung economico con S Pen. Non ve ne pentirete! È il migliore dei tablet di fascia media con stilo attivo.
Questo tablet sottile e attraente ha un grande display e viene fornito con la S Pen
Ha una lunga durata della batteria e un processore potente
La frequenza di aggiornamento dello schermo è un po’ lenta
Microsoft Surface Pro 7
Tablet con penna e stilo Microsoft Surface Pro 7
Tablet con penna e stilo Microsoft Surface Pro 7
Il Microsoft Surface Pro 7 è un tablet eccellente con una buona performance che può gestire diversi programmi. È alimentato da un processore Intel Core i5, proprio come un computer portatile, che lo distingue da molti altri tablet.
In particolare, è stato progettato per essere il miglior tablet per prendere appunti fin dall’inizio. Si accoppia perfettamente con la Surface Pen con un tracciamento fluido e un tempo di risposta rapido.
Il display touchscreen da 12,3 pollici è luminoso e chiaro, rendendolo lo spazio ideale per il disegno. Mentre la frequenza di aggiornamento è un po’ lenta a 60Hz, dovrebbe essere abbastanza sensibile per la maggior parte delle persone.
Dovrai comprare la Surface Pen separatamente dal Microsoft Surface Pro 7, quindi inseriscila nel tuo budget. Ma questa combinazione di tablet e stilo è impeccabile e facile da usare.
La Surface Pen offre 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Ci si sente come se si stesse usando una vera penna, e si ottiene un grande controllo sull’ombreggiatura grazie al riconoscimento dell’inclinazione.
Il Surface Pro 7 è sottile ed elegante, ma robusto. Ha 256 GB di memoria SSD, che è veloce, efficiente e fornisce molto spazio per i tuoi progetti. Il supporto incluso è una comoda aggiunta per ottenere la giusta angolazione per il disegno.
Il Microsoft Surface Pro 7 è un tablet eccellente per disegnare e scrivere.
Ma è anche una scelta fantastica per sostituire il tuo computer portatile. È molto potente, ha una lunga durata della batteria e puoi accedere a tutte le tue app preferite dal Windows Store.
Questo potente tablet può rivaleggiare con un laptop – è veloce e reattivo con una lunga durata della batteria
Puoi usare la Surface Pen per scrivere e disegnare senza rallentamenti e con grande sensibilità
La Surface Pen non è inclusa nel prezzo
Nuovo Microsoft Surface Go 2 – 10.5″
Tablet con penna e stilo Nuovo Microsoft Surface Go 2 – 10,5
Tablet con penna e stilo Nuovo Microsoft Surface Go 2 – 10,5
Se stai cercando un tablet Microsoft più conveniente, controlla il Surface Go 2. Costa circa la metà del Surface Pro 7 ma offre molte delle stesse caratteristiche.
È leggermente più piccolo con uno schermo da 10 pollici e cornici medie. Con questo viene il bonus di una costruzione leggera e di una portabilità extra. Si ottiene anche una lunga durata della batteria fino a 10 ore, che lo rende ideale per l’uso in movimento.
Funziona bene con la Surface Pen ed è pronto per prendere appunti, scrivere e disegnare. Il tablet ha il riconoscimento della scrittura incorporato. Lo stilo è compatibile con Microsoft OneNote e altre applicazioni.
Ha un cavalletto integrato e tutte le altre caratteristiche che ci si aspetta. Queste includono una fotocamera anteriore e posteriore, jack per cuffie e buoni altoparlanti.
Lo svantaggio principale del Microsoft Surface Go 2 è che manca di potenza di elaborazione. Quindi, si può lottare per eseguire programmi di design pesanti come la suite Adobe.
Questo piccolo tablet versatile è l’ideale se hai un budget limitato ma vuoi comunque fare schizzi e prendere appunti. Se stai cercando un tablet compatto che funzioni con uno stilo attivo, scegli il Microsoft Surface Go 2!
È compatto, leggero e versatile, con un grande display
Puoi usare la Surface Pen sensibile alla pressione per prendere appunti o disegnare direttamente sullo schermo
Non è potente e veloce come i tablet più costosi come il Surface Pro 7 o l’iPad Pro
Apple iPad Mini
Tablet con penna e stilo Apple iPad Mini
Tablet con penna e stilo Apple iPad Mini
Se cerchi un tablet compatto per prendere appunti o disegnare, l’iPad Mini ha tutte le carte in regola.
Mentre lo schermo è più piccolo di 8 pollici, questo lo rende facilmente trasportabile. Puoi infilare questo tablet leggero in qualsiasi borsa o anche in una tasca. È disponibile in una gamma di colori ed è elegante.
Nonostante le piccole dimensioni, è ideale per fare schizzi o scrivere in movimento. Il vivido schermo Retina visualizza i colori con precisione e profondità.
La Apple Pencil funziona bene con l’iPad Mini. Anche se è necessario acquistarla separatamente, è più economica della Apple Pencil 2.
Ha caratteristiche simili ed è compatibile con la maggior parte delle app dell’App Store. Il più grande svantaggio è che dovrai caricarla con la porta Lightning dell’iPad Mini. Non si ricarica automaticamente, come la Apple Pencil 2.
L’iPad Mini ha anche una fotocamera posteriore da 8MP, una frontale da 7MP e ottimi altoparlanti. Il Touch ID aggiunge ulteriore sicurezza e la batteria può durare fino a 10 ore.
L’iPad Mini è il miglior tablet compatto se abbinato alla Apple Pencil. Puoi portarlo ovunque e non perdere mai una scintilla di ispirazione – basta scarabocchiare!
Ottimo tablet da 8 pollici con penna per i viaggi o l’uso in movimento
Ha un impressionante display Retina e una lunga durata della batteria
Hai solo un piccolo spazio su cui lavorare
Controlla il prezzo su
Tablet Lenovo Tab P11 Pro
Tablet con penna e stilo Lenovo Tab P11 Pro Tablet
Tablet con penna e stilo Lenovo Tab P11 Pro Tablet
Un’altra opzione eccellente è il Lenovo Tab P11 Pro. Questo tablet di fascia media vanta uno splendido display 2K su cui ogni artista sarebbe felice di lavorare.
Il touchscreen OLED fornisce fino a 350 nits di luminosità e 2560 x 1600 pixel. Così, i vostri disegni saranno bellissimi in colori completamente saturi e in alta definizione.
Ha anche audio Dolby-enhanced e molte altre grandi caratteristiche. È possibile acquistare il Lenovo Tab P11 Pro in un’offerta bundle con la Lenovo Precision Pen.
Questo stilo attivo offre 4096 livelli di sensibilità alla pressione. Così, si ottiene il massimo controllo sullo spessore della linea e l’ombreggiatura.
La penna dura anche un incredibile 400 giorni con una carica completa, quindi non dovrai preoccuparti di rimanere senza batteria. Le caratteristiche bonus includono i pulsanti di scelta rapida e il riconoscimento dell’inclinazione.
Il tablet stesso è super sottile con cornici sottili e un telaio in lega di alluminio, quindi ha un aspetto nitido ed elegante. Il processore Snapdragon 730G può gestire quasi tutto.
Il Lenovo Tab P11 Pro è uno dei migliori tablet di fascia media per disegnare e prendere appunti. Aggiungi una tastiera, e potrebbe anche sostituire il tuo computer per la maggior parte dei compiti.
Audio fantastico e un incredibile display OLED 2K
Il bundle penna e tablet offre un ottimo rapporto qualità-prezzo, e la penna è molto sensibile
Ci sono opzioni più economiche in giro
Lenovo Tab M10 Plus
Tablet con penna e stilo Lenovo Tab M10 Plus
Tablet con penna e stilo Lenovo Tab M10 Plus
Per un’opzione ancora più economica, controlla il Lenovo Tab M10 Plus. Solo perché non puoi permetterti un tablet premium, puoi ancora ottenere un buon tablet con una penna combinata.
Il Lenovo Tab M10 Plus ha un grande schermo FHD e contiene alcune caratteristiche eccellenti. Lo schermo da 10,3 pollici è abbastanza grande per prendere appunti, disegnare e fare grafica di base.
La visione grandangolare ti permette di vedere chiaramente le tue opere d’arte e i film in streaming.
È alimentato da un processore OctaCore con 2.3GHz, quindi puoi navigare ed eseguire la maggior parte delle applicazioni senza problemi. Hai 32GB di memoria e puoi fare il backup dei tuoi file sul cloud se hai bisogno di più spazio.
Questo tablet è anche accattivante con un design in metallo e cornici sottili. La fotocamera frontale da 8MP e quella posteriore da 5MP non sono le migliori sul mercato, ma fanno il loro lavoro.
Il miglior tablet a basso costo con una penna in questo momento
Ha un processore potente e uno schermo FHD con visione grandangolare
La batteria dura solo 7 ore e le specifiche non sono buone come le opzioni premium
La conclusione
Non tutti i tablet funzionano bene con uno stilo, anche alcuni tablet di fascia alta. Ecco perché dovresti scegliere un modello provato e testato.
Tutti questi tablet sono reattivi e funzionano bene con una penna. Sono perfetti per disegnare, progettare e prendere appunti, e hanno la maggior parte delle caratteristiche necessarie.
Se dovessi scegliere il miglior tablet con una penna, sceglierei l’iPad Pro o il Samsung Galaxy Tab S7. Questi tablet premium hanno una grande esperienza utente e tutte le caratteristiche necessarie.
Ma ci sono anche alcuni eccellenti tablet di fascia media ed economica là fuori. Se stai cercando qualcosa di più economico, considera il Lenovo Tab P11 Pro. E per un’opzione a basso costo, il Lenovo Tab M10 Plus fa al caso tuo.
Potrebbe interessarti anche : miglior tablet con schermo grande
Ultimo aggiornamento 2024-10-31 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API