Migliori tablet alternativi all’iPad (2024)

By pidpx 17 Min Read
17 Min Read
Migliori tablet alternativi all'iPad (2024)

Apple ha il coltello dalla parte del manico quando si tratta di tablet. Gli iPad sono noti per essere i tablet più adatti con il miglior design e hardware. Il dominio di Apple nel mercato dei tablet diventa più chiaro quando guardiamo la quota di mercato ma c’è chi cerca tablet alternativi all’ipad.

Certo, gli iPad sono popolari, ma questo non significa che noi, come consumatori, non abbiamo altra scelta! Grazie a OEM come Samsung, Microsoft e Lenovo, abbiamo alcuni tablet significativi sul mercato che sono abbastanza buoni da rivaleggiare con gli iPad. In effetti, alcuni di loro possono anche superare gli iPad con i loro prezzi più economici e un hardware migliore sotto il cofano.

Se vuoi comprare un tablet che può servire come alternativa all’iPad e offre funzionalità all’interno del budget, abbiamo il giusto mix di suggerimenti. Inoltre, questi tablet possono eseguire tutte le tue attività quotidiane come la navigazione, guardare video, videochiamate, giochi, editing di documenti e altro ancora. Abbiamo elencato ogni tipo di tablet che pensiamo si avvicini di più all’iPad. Inizia a scorrere per trovare le migliori alternative all’iPad.

Le migliori alternative all’iPad

Migliori alternative iPad Pro & Air (Android): Samsung Galaxy Tab S7 & S7+ .

Valutiamo questi due come la migliore alternativa per iPad Pro e iPad Air. Questi due potenti tablet di Samsung hanno il giusto hardware, software e design per rivaleggiare con Apple. Alcune delle specifiche chiave includono uno schermo AMOLED, un sistema operativo Android con una sovrapposizione di OneUI, e supporto S-Pen, e altro ancora.

L’ultima offerta di tablet della Samsung si presenta con due varianti – Galaxy Tab S7 e Tab S7+. Abbiamo recensito questi due tablet e siamo rimasti colpiti dalle loro rispettive prestazioni. Questi due tablet Android sono ottime alternative Android per l’iPad Air e l’iPad Pro.

Se siete alla ricerca di alternative Android premium per l’iPad Air e Pro, non cercate oltre il Galaxy Tab S7 e S7+. Samsung ha fatto centro includendo un display Super AMOLED con una frequenza di aggiornamento di 120Hz sull’S7+. Si ottiene un fattore di forma elegante qui con il supporto per uno stilo S-Pen che dà abbastanza spazio per la vostra creatività e altri scopi professionali.

Si ottengono anche altoparlanti stereo e supporto per scanner di impronte digitali in-display come Touch ID. Android alimenta questi tablet con una sovrapposizione della OneUI proprietaria di Samsung, che funziona senza sforzo. Ci sono alcune carenze minori in termini di software rispetto all’iPad OS di Apple, ma questo è qualcosa con cui si può andare avanti, soprattutto quando si cerca un tablet Android che si avvicina di più all’iPad.

Sotto il cofano, ci sono processori Snapdragon 865+ sia sul Tab S7 che sul Tab S7+. Il segmento delle fotocamere è curato da una configurazione a doppia fotocamera da 13MP+5MP sul retro e un sensore da 8MP sul davanti. Un altro sviluppo di supporto che favorisce la serie Galaxy Tab S7 è il recente annuncio di Samsung che ha confermato tre anni di aggiornamenti software continui per questi tablet. Questo significa che potrete godere delle ultime versioni di Android per un paio d’anni.

Nel complesso, la serie Galaxy Tab S7 serve come la migliore alternativa Android che si può ottenere per iPad Pro e iPad Air di Apple. Questi sono anche i migliori tablet Android sul mercato che portano le ottimizzazioni software più efficienti per i tablet. Non vi mancherà il tocco premium se avete intenzione di passare da un iPad a questo tablet Android.

Migliore alternativa iPad Pro (Windows): Microsoft Surface Pro 7 .

Il Pro 7 si posiziona come l’alternativa ideale all’iPad Pro. Questa offerta elegante e potente di Microsoft è dotata di supporto per la Surface Pen che funziona perfettamente con la visualizzazione di documenti e app di editing come OneNote e l’editing delle immagini in Photoshop. Questo tablet complessivamente potente di Microsoft è un dispositivo all-in-one che può sostituire il vostro computer portatile con il suo hardware top-of-the-line.

Per coloro che vogliono una degna alternativa sotto forma di un dispositivo Windows, il Surface Pro 7 è la scelta migliore. Questo tablet di fascia alta di Microsoft si presenta in una confezione premium con un corpo elegante con un cavalletto. Ha uno schermo PixelSense con una frequenza di aggiornamento di 60Hz.

Questo tablet supporta lo stilo Surface Pen, che funziona in modo uniforme sullo schermo, simile allo stilo dell’iPad Pro. Anche se la Apple Pen ha il sopravvento nelle prestazioni generali come stilo, la Surface Pen non rimane troppo indietro. Offre prestazioni decenti che sono abbastanza buone per funzioni regolari come la progettazione e l’editing.

Il Surface Pro 7 può anche essere facilmente accoppiato con una tastiera per una migliore funzionalità di lavoro. Sotto il cofano, questo viene alimentato da un Intel Core i7 accoppiato con fino a 16GB di RAM e fino a 1TB di SSD.

Con il suo hardware top-of-the-crop e il supporto software, è una degna alternativa per l’ultimo iPad Pro. Essendo un tablet Windows, il Surface Pro 7 può funzionare senza sforzo come dispositivo primario per gestire compiti personali e professionali.

 

Migliore alternativa iPad 8: Samsung Galaxy Tab S6 Lite .

Il S6 Lite non è l’ultimo e più grande sul mercato, ma certamente presenta un caso forte per essere la migliore alternativa per iPad 8. Questo tablet Android di Samsung ha un supporto hardware e software decente, ma ciò che fa la differenza è il suo supporto senza soluzione di continuità per S-Pen.

Questo mid-ranger di Samsung viene fornito in bundle con S-Pen ed è un’alternativa significativa per l’iPad 8. La penna sensibile alla pressione funziona molto bene. È il campione nel prendere appunti e utilizzare lo stilo per funzioni come la creazione e la modifica di documenti.

Corrispondendo agli standard dell’iPad, questo tablet Android presenta anche un design premium in un corpo interamente in metallo. Ha cornici sottili che gli danno un aspetto elegante. Il Galaxy Tab S6 Lite è una potenza completa con uno schermo LCD, altoparlanti stereo, OneUI basata su Android 10 e chipset Exynos 9611.

È una scelta ideale per coloro che vogliono un tablet con specifiche decenti e il sistema operativo Android con supporto per lo stilo e prezzi economici. Il Tab S6 Lite può funzionare senza problemi per le tue esigenze quotidiane di navigazione e intrattenimento. Si può anche metterlo a compiti difficili come la progettazione e l’editing utilizzando la S-Pen.

È sicuramente una grande scelta per coloro che vogliono un iPad 8 ma non vogliono passare dall’ecosistema Android. Con il Tab S6 Lite, non devono scendere a compromessi su molto.

Alternativa più economica per iPad 8: Lenovo Duet Chromebook .

Il Duet Chromebook è un’alternativa economica per l’iPad 8. Questa offerta da Lenovo confeziona abbastanza bang per il dollaro. Viene fornito con il supporto per la tastiera e un browser di classe desktop, rendendolo la scelta migliore per gli studenti che vogliono un tablet decente che può raddoppiare come loro computer portatile.

Il Lenovo Duet Chromebook è l’alternativa più economica all’iPad 8. Questo tablet Android viene fornito in bundle con una copertura posteriore, una tastiera e supporta uno stilo. Principalmente volto ad offrire funzionalità di lavoro per il target demografico come gli studenti, questo tablet di Lenovo confeziona un sacco di buoni indicatori.

Viene alimentato dal sistema operativo Chrome OS basato su Linux, che è anche compatibile con le applicazioni Android dal Play Store. Uno dei punti forti del software è che è più sicuro di Windows. Ciò significa che si può lavorare senza preoccuparsi di attacchi maligni.

Un altro punto di forza di questo dispositivo e del suo software è che riceverà aggiornamenti continui fino a giugno 2028, il che mette il Lenovo Duet Chromebook anche tra le migliori alternative convenzionali per l’iPad 8. Il supporto software costante è ciò che gli utenti raramente ottengono quando escono dagli ecosistemi iOS/iPadOS, ma Chrome OS colma questa lacuna.

Il Lenovo Duet Chromebook è un tablet leggero che funziona bene per compiti regolari come la navigazione, la visione di video, il gioco standard e altro. Tuttavia, non è pensato per lavori pesanti. Inoltre, non si ottengono caratteristiche come uno scanner di impronte digitali o lo sblocco del viso su questo tablet.

Vai per questa tavoletta se non vuoi spendere grosse cifre per l’iPad 8 o la sua alternativa Android.

Migliore alternativa per iPad Mini: Samsung Galaxy Tab Active 3.

L’Active 3 è la migliore e unica alternativa per l’iPad Mini con un display da 8 pollici. Questo tablet Android ha un fattore di forma super portatile con un hardware potente e un design robusto. È un tablet ruvido e resistente che può funzionare in condizioni difficili e ha anche una batteria rimovibile. A rendere l’affare ancora più dolce è il supporto senza soluzione di continuità per S-Pen.

Non ci sono molti tablet Android sul mercato che hanno uno schermo piccolo o un fattore di forma come l’iPad Mini. Ma siamo stati fortunati con il Galaxy Tab Active 3! Questo tablet di Samsung è un’offerta ruvida e dura che è alta in termini di caratteristiche e design.

Il tablet rugged è ideale per coloro che sono sempre in movimento e hanno bisogno di un tablet piccolo come l’iPad Mini ma con Android. Il Galaxy Tab Active 3 è proprio quello che ti serve. Viene fornito in una confezione robusta con uno schermo da 8 pollici. È interessante notare che questo tablet è dotato di una batteria rimovibile, il che significa che è possibile portare una batteria di ricambio quando si va all’aperto per un lungo periodo.

Con la sua robustezza e resistenza all’atmosfera, il Galaxy Tab Active 3 è il miglior tablet Android per chi è sempre in movimento. Ha anche un supporto S-Pen integrato che permette di avere abbastanza spazio per l’editing e la scrittura. Il supporto è particolarmente utile quando si indossano i guanti in condizioni climatiche difficili.

Il Galaxy Tab Active 3 è la più valida alternativa all’iPad Mini. Avvolge tutta la bontà nello stesso fattore di forma, ma ha un corpo più robusto.

Perché scegliere un’alternativa all’iPad?

Ci sono tre alternative principali per gli iPad: Android, Windows e Chrome OS. Tutti e tre hanno uno o due dispositivi che costituiscono una buona alternativa, ma differiscono per prezzi, qualità e supporto.

Android: vanta la più ampia varietà di tablet dopo gli iPad e ha diverse opzioni OEM tra cui scegliere.

Windows: Il più vicino alla funzionalità di un computer portatile su un tablet. In gran parte dominato da Microsoft.

ChromeOS: Tasso di adattamento comparativamente più basso degli altri due, ma sicurezza migliore di Windows e Android.

Dovrei comprare un tablet Android, Windows o iOS?

La parte iniziale della scelta dipende dal tuo budget; se hai un budget elevato, puoi scegliere tra i tablet più premium offerti da ciascun ecosistema. Naturalmente, la lineup iPad di Apple offre alcuni dei migliori tablet con un ottimo supporto software, ma anche le offerte premium di Android e Windows sono degne di nota.

Gli iPad di Apple sono dotati di iPadOS che offre un supporto software senza problemi di prestazioni. Se avete già familiarità con l’affiatato ecosistema di iPhone di Apple, gli iPad non saranno un terreno nuovo per voi. Vi sembrerà di usare iOS ma su uno schermo molto più grande.

L’ecosistema Android, d’altra parte, funziona e si sente un po’ diverso su un tablet. E non mentiremmo se dicessimo che ha ancora molta strada da fare prima di raggiungere un livello di ottimizzazione simile a quello di iPadOS su un tablet. Ma gli OEM come Samsung hanno coperto una lunga distanza e sono riusciti a rendere le loro ultime offerte quasi buone come iPad quando si tratta di ottimizzazioni software.

Windows OS non è così popolare sui tablet come Android e iPad OS. Ma con la serie di tablet Surface, Microsoft ha certamente fatto dei passi avanti, e ora c’è una base di utenti dedicata che è agganciata ad esso. Anche se ha una base di utenti molto più piccola rispetto agli altri due ecosistemi, può essere molto interessante per molti.

E poi viene Chrome OS, che può essere visto sui tablet Chromebook di OEM come Lenovo. Si tratta di un sistema operativo di Google che è destinato a computer portatili e tablet. È in fase di avvio, ma sembra essere piuttosto promettente con il suo sistema basato su Linux. Abbiamo recensito alcuni tablet con Chrome OS, e pensiamo che vedremo più marche adattarlo per i loro tablet.

Una volta che hai il tuo budget e la scelta dell’ecosistema ordinati, prenderai una decisione d’acquisto migliore. Inoltre, i tablet Android possono costare molto meno degli iPad, ma poi ci sono alcuni tablet come la gamma premium di Samsung che possono costare quasi lo stesso, forse un po’ di più. Fai la tua scelta con una mente sana.

Ultimo aggiornamento 2024-10-30 / Link di affiliazione / Immagini da Amazon Product Advertising API

In qualità di Affiliato Amazon io ricevo un guadagno dagli acquisti idonei

Share This Article